Paisa (Colombia)

Il personaggio immaginario Juan Valdez è uno stereotipo paisa.

Paisa è una "regione non geografica" ma soprattutto il modo di indicare una persona della regione nel nord-ovest della Colombia, compresa la parte andina. La regione dei Paisa è formata dai dipartimenti di Antioquia, Caldas, Risaralda e Quindío. Alcune regioni del dipartimento della Valle del Cauca (a nord) e del dipartimento di Tolima (a ovest) si identificano culturalmente come paisa. Le principali città della regione dei Paisa sono Medellín, Pereira, Manizales e Armenia.

Il nome Paisa deriva dall'apocope spagnolo di Paisano (paesano), ma le persone sono anche conosciute come "antioqueños" (quelli dell'antica Antioquia, che comprendeva le altre province Paisa, che era un unico ente amministrativo fino alla creazione dello Stato di Caldas nel 1905). Sebbene molti si riferiscano ai Paisa come un gruppo etnico (raza antioqueña o raza paisa), essi fanno parte dei popoli colombiani e latinoamericani.

I paisa si trovano anche in altre regioni della Colombia e delle Americhe dove sono migrati. Hanno un modo così particolare di parlare lo spagnolo che alcuni scrittori chiamano español antioqueño.[1]

Monumento alla Raza di Rodrigo Arenas. Bronzo e cemento, 38 m di altezza, situato nel centro amministrativo di Medellín Alpujarra Antioquia.
  1. ^ (ES) José J. Zapata: "Gregoria Gutierrez González Archiviato il 9 giugno 2007 in Internet Archive." accesso: 4 aprile 2009.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search